Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

dal 28 Marzo al 4 Aprile 2010

9a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

Draghi: "Alzare l'età pensionabile in modo significativo"

"Per assicurare prestazioni di importo adeguato a un numero crescente di pensionati è indispensabile un aumento significativo dell'età media effettiva di pensionamento". A dirlo è il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, nel corso di una lezione tenuta al collegio Carlo Alberto di Moncalieri. Secondo il governatore "tale aumento potrà contribuire, se accompagnato da azioni che consentano di rendere più flessibili orari e salari dei lavoratori più anziani, a elevare il tasso di attività e a sostenere..

il fabbisogno dell'Inps cresciuto di 3,13 miliardi quello dell'inpdap di 1,18

Nel 1° trimestre del 2009 aumentati del 37% i trasferimenti agli enti previdenziali

Per la Ragioneria dello Stato nei primi 3 mesi dell'anno in corso spesi 4,9 miliardi di euro in più rispetto al 2008..

2009-10-14

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

Il Mio Pensiero:

Dal Sito Internet di

per l'articolo completo vai al sito internet indicato relativo al giornale da cui l'articolo è tratto:

2009-10-13

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-10-14

franceschini: proposta da considerare. bonanni: il problema sono gli importi

Calderoli stoppa Draghi sulle pensioni:

giù le mani dai diritti dei lavoratori

Anche Sacconi critico con il Governatore, ma Cicchitto apre: "L'aumento dell'età pensionabile può servire"

*

NOTIZIE CORRELATE

*

Draghi: "Bisogna aumentare l'età media effettiva di pensionamento" (13 ottobre 2009)

Roberto Calderoli (Fotogramma)

Roberto Calderoli (Fotogramma)

ROMA - Non si placa la discussione nel mondo politico dopo il nuovo invito del governatore della Banca d'Italia Mario Draghi ad aumentare l'età pensionabile.

CALDEROLI - "Riguardo alla proposta di aumentare l'età pensionabile voglio ricordare che questo governo ha già previsto un adeguamento automatico, nel decreto legge 78 del luglio 2009, meglio noto come dl anticrisi, che all'articolo 22 ter dispone l'automatismo della periodicità degli adeguamenti legato proprio a quello che sarà il trend di incremento della durata media della vita" afferma il ministro per la Semplificazione Legislativa, il leghista Roberto Calderoli. "Tutto quello che c'era fa dare in proposito - prosegue Calderoli - riteniamo, pertanto, di averlo già fatto e di averlo fatto in modo tale da non dover continuamente intervenire su materie così sensibili e delicate come le pensioni dei lavoratori. Non condividiamo quindi Draghi e Franceschini quando giocano sui diritti dei lavoratori. E si capisce perchè i lavoratori prendano sempre più le distanze dal Pd".

CICCHITTO - Diversa la posizione di Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl, per il quale "L'aumento dell'età pensionabile, cioè il ritorno alla originaria riforma Maroni, può servire anche a recuperare risorse nel medio periodo".

SACCONI - Sulla questione è ritornato anche il ministro del Welfare Maurizio Sacconi per il quale la proposta di Draghi di una revisione, nel sistema delle pensioni, dei criteri di indicizzazione con l'introduzione di un collegamento alla dinamica delle retribuzioni "È una bella ipotesi che costa molto e non ho capito come si copre questa spesa molto maggiore".

FRANCESCHINI - Sul fronte dell'opposizione da segnalare il parere del segretario del Partito Democratico, Dario Franceschini per il quale "Le proposte del Governatore Draghi meritano massima considerazione. C'è la necessità di "ricostruire la capacità di guardare al futuro, di fare scelte che non abbiano come orizzonte il giorno dopo, che guardino al futuro delle nuove generazioni. Occorre - ha proseguito il leader Pd - un patto generazionale con il quale chiedere ai genitori di lavorare qualche anno in più per dare un futuro previdenziale alle nuove generazioni. Per dare ammortizzatori sociali ai propri figli precari, che perdono il lavoro".

BERSANI - Diversa la posizione di Pierluigi Bersani uno dei tre esponenti del Pd, insieme allo stesso Franceschini e ad Ignazio Marino, in lizza per la segreteria del Partito democratico. "Se uno guarda le ultime norme approvate questo tema dell'età è molto sdrammatizzato. Anzi, io credo che il richiamo di Draghi sia riferito alla necessità di tener ferma una linea" sottolinea Bersani, intervistato da Radio Radicale. "Se si considera - afferma l'ex ministro - l'evoluzione delle cose il tema dell'allungamento dell'età diventa via via meno centrale, e diventa invece centrale la questione dei due pilastri del nostro sistema previdenziale, e se questi due pilastri siano in grado di garantire una pensione decorosa ai giovani. Questo credo sia il problema. Anche perchè quel modello era pensato ipotizzando una crescita, cosa che certo non sta avvenendo adesso". "Credo che in sostanza - ha aggiunto Bersani - sia necessario far intervenire, oltre alla parte integrativa, un intervento per via universale, preso dalla fiscalità".

BONANNI - Ma la proposta Draghi fa discutere anche il mondo sindacale. "Aumentare gli importi delle pensioni è il vero problema che bisogna affrontare in Italia" sostiene il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, che risponde al governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, ma anche al ministro del Lavoro Maurizio Sacconi. "Sacconi avrà ragione solo quando - spiega Bonanni - dirà che il problema non è solo l’aumento dell’età pensionabile ma l’importo delle pensioni". In sostanza, secondo il leader della Cisl, "c’è un problema di reddito da pensione". Quanto alle strategie da mettere in campo per risolvere questo problema, Bonanni indica due obiettivi: "Bisogna fare risparmi sulle inefficienze e indirizzare le risorse verso le pensioni e poi serve un taglio delle tasse sul lavoro e sulle pensioni".

 

14 ottobre 2009

 

 

 

 

 

il fabbisogno dell'Inps cresciuto di 3,13 miliardi quello dell'inpdap di 1,18

Nel 1° trimestre del 2009 aumentati del 37% i trasferimenti agli enti previdenziali

Per la Ragioneria dello Stato nei primi 3 mesi dell'anno in corso spesi 4,9 miliardi di euro in più rispetto al 2008

ROMA - I trasferimenti correnti del settore statale agli enti previdenziali nel primo trimestre 2009 hanno superato i 18 miliardi di euro con un aumento del 37,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo rileva la relazione sulla stima del fabbisogno di cassa al 31 marzo 2009 della Ragioneria dello Stato secondo la quale l'aumento di 4.898 milioni di euro "dipende prevalentemente dal peggioramento del fabbisogno registrato dall'Inps (per circa 3.130 milioni) e dall'Inpdap (per circa 1.180 milioni)".

FABBISOGNO - La Ragioneria generale dello Stato ha sottolineato che il fabbisogno dell'Inps, pari a 16.150 milioni nei primi tre mesi 2009 ha registrato un aumento di 3.130 milioni rispetto ai 13.000 milioni dello stesso periodo del 2008. Per l'Inpdap il fabbisogno del primo trimestre 2009 ha raggiunto i 3.630 milioni con un aumento di 1.180 milioni sullo stesso periodo del 2008 (+48%). Per l'Inpdap l'aumento è riconducibile a una riduzione di circa 500 milioni dei contributi (-3,9%) per effetto del pagamento avvenuto a febbraio 2008 del contratto e dei relativi arretrati dela scuola e a un incremento di circa 425 milioni delle prestazioni (+3%).

14 ottobre 2009

 

 

 

Sacconi: "Bastano le riforme già fatte". l'Inps: "A oggi il sistema tiene"

Draghi: "Bisogna aumentare l'età

media effettiva di pensionamento"

Confindustria: "Passi avanti, ma si può fare di più". Epifani (Cgil): "Affrontare tutti i problemi, non solo età"

Mario Draghi (Ansa)

Mario Draghi (Ansa)

MILANO - Innalzare l'età pensionabile. La necessità individuata dal governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, vede vari ministri su posizioni differenti e il parere contrario degli istituti di previdenza (Inps, Inpdap) e dei sindacati, mentre la Confindustria dice che "passi avanti sono stati fatti, ma si può fare di più".

DRAGHI - Il tasso di copertura assicurato in Italia dal pilastro pubblico ai futuro pensionati "sarà più basso, a parità di età di pensionamento, di quello che il sistema ha garantito finora", ha detto Draghi, e quindi "per assicurare prestazioni di importo adeguato a un numero crescente di pensionati è indispensabile un aumento significativo dell'età media effettiva di pensionamento".

SACCONI - Secondo il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, invece, le riforme sulle pensioni già fatte sono "più che sufficienti". Sacconi sottolinea che ci sono due stabilizzatori del sistema: l'adeguamento dei coefficienti di trasformazione dei contributi e la norma prevista nel decreto anti-crisi che adegua l'età pensionabile all'aspettativa di vita a partire dal 2015. "La nostra riforma nel provvedimento "anticrisi" - spiega Sacconi a margine della presentazione del rapporto Inpdap - non può essere sottovalutata perché non ha determinato forme di mobilità sociale. Già dall'anno prossimo si calcola l'andamento dell'aspettativa di vita in modo che dal 2015 ci sia un aumento automatico corrispondente e proporzionale. Da allora ogni 5 anni ci sarà un adeguamento". "Credo che un meccanismo di questo genere - aggiunge Sacconi - sia più che sufficiente visto che si combina con quanto previsto dai governi Dini e Prodi sulla caratura delle pensioni". Alla domanda se le riforme fatte quindi bastano, Sacconi risponde: "Ragionevolmente sì".

PDL PER DRAGHI - Adolfo Urso, vice ministro allo Sviluppo economico, ritiene invece che le riforme sin qui realizzate non bastino e dà ragione a Draghi. "L'innalzamento dell'età pensionabile non è più un tabù, ma una necessità che va realizzata in maniera più compiuta nel quadro di un processo di riforma che si fondi su un nuovo patto generazionale e possa avere la più ampia condivisione possibile. Il governo si è gia mosso su questa strada, ma credo che una riflessione più ampia vada fatta nella seconda fase della legislatura". Sulla linea di Urso sono tre deputati del Pdl, Giuliano Cazzola, Benedetto della Vedova e Raffaello Vignali: "Draghi ha ragione quando invita a mettere all'ordine del giorno una riforma delle pensioni che abbia al suo centro l’innalzamento dell’età pensionabile". Anche un altro deputato Pdl, Giorgio Jannone, presidente della commissione bicamerale di controllo sugli enti previdenziali, appoggia Draghi: "Le riforme approvate e quelle in itinere garantiscono la stabilità del sistema per i prossimi anni, anche se i mutamenti demografici richiederanno ulteriori interventi".

CONFINDUSTRIA - "La nostra posizione sulle pensioni è nota", ha spiegato la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. "Pensiamo che si possa fare di più. È vero che, come dice Sacconi, nel decreto anticrisi ci sono stati ulteriori adeguamenti che entreranno in funzione del 2015 e saranno una sorta di meccanismo di stabilizzazione. Si dovrà riflettere se farlo entrare in funzione prima, ma qualche passo in avanti è stato fatto". Chiarisce ulteriormente il vice presidente degli imprenditori Alberto Bombassei: "Sono assolutamente d'accordo con Draghi. Confindustria lo dice da molti anni, fa piacere che piano piano un po' tutti si convincono che l'innalzamento dell'età pensionabile è una misura necessaria".

"IL SISTEMA TIENE" - Antonio Mastropasqua, presidente dell'Inps, e Paolo Crescimbeni, presidente dell'Inpdap, sono invece in disaccordo con Draghi: "A oggi il sistema tiene e i conti Inps lo dimostrano", ha dichiarato Mastropasqua. "Con la riforma Dini che va a regime piano piano, e con il decreto legge anticrisi che contiene una norma che adegua l'età pensionabile alle aspettative di vita e decorre dal 2015, il sistema tiene". Aggiunge Crescimbeni: "La norma inserita nel decreto anticrisi sull'adeguamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita è una formula sufficientemente risolutiva".

SINDACATI - "Già quando c'è stato l'aumento dell'età pensionabile nel settore pubblico avevamo detto che non era quello il modo di affrontare il tema. Se si vuole discutere di pensioni bisogna affrontare tutti i problemi. Ci vuole un tavolo per affrontare tali questioni", ha affermato il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani. Anche Renata Polverini, segretario generale dell'Ugl, giudica che "dobbiamo affrontare un problema più generale e complessivo, all'interno del quale le pensioni rappresentano solo una delle questioni, e non sul piano dell'età". "La ricetta di Draghi è socialmente iniqua e totalmente lontana dalla realtà", afferma in una nota il segretario nazionale della Fiom Giorgio Cremaschi.

RIFONDAZIONE - Chiaro no a Draghi da parte di Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista: "Se si aumentasse l'età pensionabile, aumenterebbe la disoccupazione giovanile, peggiorerebbe l'occupazione e la disastrosa crisi economica e sociale che stiamo vivendo si aggraverebbe di molto".

 

13 ottobre 2009(ultima modifica: 14 ottobre 2009)

 

 

 

 

 

 

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2009-10-14

 

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-10-14

Draghi: "Alzare l'età pensionabile in modo significativo"

"Per assicurare prestazioni di importo adeguato a un numero crescente di pensionati è indispensabile un aumento significativo dell'età media effettiva di pensionamento". A dirlo è il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, nel corso di una lezione tenuta al collegio Carlo Alberto di Moncalieri. Secondo il governatore "tale aumento potrà contribuire, se accompagnato da azioni che consentano di rendere più flessibili orari e salari dei lavoratori più anziani, a elevare il tasso di attività e a sostenere la crescita potenziale dell'economia".

Draghi ha anche insistito sulla necessità di "adeguare il nostro sistema di ammortizzatori sociali a un mercato del lavoro diventato più flessibile". In questo modo "ne sarebbe favorita la mobilità del lavoro, accresciuta l'efficienza produttiva, rafforzata la tutela dei lavoratori, aumentata l'equità sociale".

"Questa crisi induce a chiedersi se i meccanismi di protezione sociale siano adeguati, se occorrano altre misure, se superata la recessione il tema assicurativo pubblico sarà ancora appropriato - ha aggiunto Draghi -. Per alcuni rischi la copertura del mercato non è adeguata". Il governatore di Bankitalia ha comunque dato "merito al ministro Sacconi di avere messo in campo una quantità molto ampia e assolutamente adeguata di misure per superare la crisi".

Resta invece ancora da fare per contrastare la povertà tra i pensionati. Secondo Draghi "sono necessari interventi selettivi, da attuarsi con strumenti di natura assistenziale". Le categorie più a rischio povertà sono i nuclei familiari "in cui il capofamiglia è una donna o è molto anziano o ha familiari a carico".

13 ottobre 2009

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-10-14

 

 

 

 

 

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro